Bruxelles city escape: 5 buoni motivi, e la fiera dell’antiquariato top

BRAFA Art Fair è uno degli eventi top nel calendario artistico europeo: in programma da sabato 23 a domenica 31 Gennaio 2016 al Tour&Taxis di Bruxelles, accoglie 137 gallerie d’arte rigorosamente selezionate, provenienti da 15 Paesi (Belgio, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Monaco, Olanda, Russia, Spagna, Svizzera, Ungheria e USA).

Nei 9 giorni di apertura si possono ammirare più di 15.000 opere, che rappresentano circa 20 specializzazioni (archeologia, arte tribale, arte precolombiana, arte asiatica, gioielleria, argenteria, numismatica, arredo e oggetti artistici dal Medioevo al Contemporaneo, pittura antica e moderna, design, scultura, ceramiche, porcellane e vetro, tappeti e arazzi, disegni e fumetti, libri antichi, fotografie e manoscritti) e sono certificate da una commissione di Vetting composta da oltre 100 esperti.

Organizzata dall’Associazione Foire des Antiquaires de Belgique fin dal 1955, l’edizione 2016 è la numero 61 nella storia di BRAFA, occupa 15.400 m² e attende più di 55.000 visitatori internazionali. Non a caso: qui si ammirano (e qualcuno li compra anche) pezzi straordinario: quell’antiquariato prezioso che parrebbe fuori portata (e purtroppo lo è…). Ma anche senza il portafoglio gonfio, la BRAFA vale sicuramente il viaggio.

Sono previste 9 Art Talks a cura di professionisti del settore, critici e giornalisti. Ospite d’onore è Ghent Floralies -festival quadriennale dedicato a fiori e piante nato nel 1808 nell’omonima cittadina belga- a cui è affidato uno spazio per esporre spettacolari creazioni vegetali nel cuore della mostra.

BRAFA 2015

BRAFA 2015

E sei vari pezzi unici esposti possono solo fare sognare, ci si può consolare alla scoperta di altri aspetti meno noti della capitale d’Europa: per “golosi” di cultura… e non solo! Ecco un’inedita top five di cosa fare in un weekend a Bruxelles, che non è solo cioccolato e buona birra (che sono già ottime ragioni).

1 La prima meta è il complesso del Museo di Belle Arti, situato di fronte al Palazzo Reale e composto da 4 sezioni: Old Masters, Arte Moderna, Art Déco e Musée Magritte (Rue de la Régence www.fine-arts-museum.be).

2 La seconda è il Museo del cacao e del cioccolato, vicino alla Grand Place: la visita racconta storia e tecnologie legate al cioccolato e include la dimostrazione di un maître chocolatier (Rue de la Tête d’Or 9-11 www.mucc.be). Per gustare le migliori praline, poi, basta dirigersi verso Neuhaus (Noorddoorgang 29 www.neuhauschocolates.com) e Mary (950 Chaussée de Wavre www.mary.be) fornitori ufficiali di cioccolato della casa reale belga.

3 A fine Gennaio a Bruxelles il Belgian Comic Strip Center (Rue des Sables 20 www.stripmuseum.be) ospita una mostra dedicata all’apprezzato artista belga Jean-Pol (fino al 29 Maggio 2016). Il museo richiama migliaia di appassionati di fumetti grazie alle sue collezioni dedicate alla nona arte tra cui spiccano le sezioni su Tintin e i Puffi, personaggi nati proprio in Belgio e famosi in tutto il mondo.

4 All’ING Art Center (www.ing.be/art – Place Royale), invece, è in programma fino al 14 Febbraio “POP Art in Belgium!”, esposizione che affianca opere di artisti locali ai capolavori dei grandi della Pop Art (Warhol, Lichtenstein, Rosenquist, Wesselmann)

5 Dopo una visita al MIM Museo degli strumenti musicali (Montagne de la Cour 2 www.mim.be), è da segnare in agenda la possibilità di entrare dietro le quinte dell’opera house La Monnaie. Il teatro è chiuso per restauri ma apre al pubblico i laboratori dove si produce tutto ciò che serve a mettere in scena gli spettacoli, programmati per questa stagione in sedi esterne (www.lamonnaie.be).

per scoprire gli stilisti emergenti e le botteghe di design si passeggia in rue Antoine Dansaert, Place Brugmann e Place Du Châtelain (Ixelles), mentre i maestri cioccolatieri di Bruxelles si trovano nel quartiere del Sablon, ricco anche di gallerie antiquarie.

Per andare a Bruxelles in occasione di BRAFA è possibile usufruire della convenzione con Brussels Airlines che prevede il 20% di sconto per i biglietti prenotati con il codice promozionale 11123478.

BRAFA 2016 – Edizione 61 da Sabato 23 a Domenica 31 Gennaio al Tour & Taxis, Avenue du Port 86 C, Bruxelles Orari: 11-19 (Giovedì 28 Gennaio late opening fino alle 22) Ingressi: intero 25 €, under 16 gratuito, under 26 e gruppi (minimo 10 persone) 10 € Info e biglietti: www.brafa.be

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: