I miei 10 + 10 giudizi di fine anno sul Bologna (più 1)
1 Mirante: che cosa vuol dire avere un portiere vero!
2 Oikonomou: mi piace il suo anticipare, l’uscire a testa alta dalle situazioni difensive; mi è piaciuto il suo pianto di commozione la sera della promozione; mi piace meno per le distrazioni e le pause che ha. Potrebbe diventare un top player, come rimanere un onesto comprimario da squadre medio-basse di serie A.
3 Masina: anche per lui vale lo stesso discorso. Potrebbe diventare nazionale, o forse no. Ma grinta, carattere e quella innata umiltà dovuta alla sua storia sono segnali positivi.
4 Diawara: spero che non si monti la testa e che faccendieri e intrallazzoni, detti mediatori o procuratori o non so cosa, ne stiano alla larga. Importantissimo.
5 Taider: criticato, a volte un po’ indisponente, ma tutto sommato ha il suo peso. Non lo disdegno.
6 Crisetig: bastava vedere la sua faccia prima del calcio d’inizio di Bologna-Empoli: teso. Il resto si è (non)visto.
7 Giaccherini: Fa la differenza. O la farebbe: peccato che, temo, sia troppo fragile e che per questo abbia avuto una carriera a metà.
8 Destro: attaccante di grande peso, deve essere supportato da un altrettanto grande morale. Deve avere positività e tranquillità attorno. Dovremo aspettarci ricorrenti alti e bassi, ma su di lui si può costruire un futuro. Mi piace come lotta, come tiene impegnate le difese, come difende la palla; raramente la butta via. Se gioca sempre così, mi accontento di pochi gol, perché tanto ne farà segnare.
9 Rossettini: sta crescendo. C’è di meglio, c’è di peggio.
10 Gastaldello, Rizzo, Pulgar ecc: vedi alla voce Rossettini.
11 Zuculini: troppo forte. Se rientra in campo vien giù lo stadio dal boato.
12 Da Costa: affidabile, serio, simpatico.
13 Crimi, Falco, Mancosu, Acquafresca e co.: cambiamo discorso.
14 Saputo: speriamo che non si stanchi… A parte gli scherzi. Mi ha colpito, da quel poco che ho sentito e visto, la lucidità, la chiarezza, la sintesi dei suoi discorsi. Molto anglosassone, poco italiano (meglio). E che venga pure allo Stadio più spesso (non fate gli spiritosi).
15 Pubblico: circa 175.000 mi piace su facebook. Gli stessi del Sassuolo. Molti meno di Genoa, Sampdoria, eccetera. Presenze: uno zoccolo duro di 15.000-20.000, di più è dura. Magari in un futuro, con lo stadio nuovo e con un ‘nuovo Baggio’ le cose miglioreranno.
16 Stadio: assolutamente da tenere il Dall’Ara. Uno stadio da un’altra parte sarebbe un lutto per me e tanti altri.
17 Corvino: mah. Fiuto ne avrà. Però faccio fatica a seguire i suoi discorsi.
18 Società: il cambio di marcia nel marketing e nella comunicazione si vede. Tutto molto più professionale.
19 Donadoni: un tipo giusto per Bologna.
20 Prospettive 2016: meglio non averne. Piuttosto, restiamo con i piedi per terra, viviamo alla giornata, facciamo le nostre partite, non guardiamo la classifica: tutti luoghi comuni che però in questa fase sono perfetti.
Tacopina (20+1): ha avuto anche lui il suo perché. Tornerà a farci un saluto con selfie?
Foto: da pagina ufficiale Facebook Bologna FC 1909